Escursioni in programma

8 Novembre 2015 Fosso La foce ad Ussita in provincia di Macerata.

La foce è un colatoio che lungo il fianco ovest del pizzo vescovi, da quota 1650 circa dirige verso il fondo della val di Panico. Il canyon vero e proprio di distingue in due rami, destro e sinistro che ad un certo punto confluiscono e dopo una calata da 12 metri si affacciano ad un maestoso anfiteatro roccioso, proseguendo si scende la calata principale di circa 65 metri, a destra si osserva la cascata dei gracchi ( corvi ) alta anch'essa circa 68/70 metri ma ad un certo punto strapiombante.

L'escursione è riservata ai soli torrentisti esperti ed autonomi ed offre grandi sensazioni.

 

15 Novembre 2015   Pago le Fosse in Valnerina.



Escursione di media difficoltà aperta a tutti coloro i quali desiderano avvicinarsi alla verticalità. Indispensabili una buona condizione fisica, prediposizione al muoversi e camminare su sentieri di montagna, voglia di stare all'aperto ed in compagnia di altre persone.



Il canyon è fossile, ovvero privo di scorrimento acquatico, scende lungo il versante est della valnerina in Umbria, e consta di 25 calate su corda, alcune delle quali aggirabili. La verticale più alta è 35 metri.
I partecipanti dovranno dotarsi di abbigliamento da media montagna, scarpe da trekking, giacca a vento, pila frontale e zainetto.
L'imbragatura e corde sono fornite dalla organizzazione.
Il tempo di percorrenza stimato è di 6 ore, ma potrà variare in più o in meno a seconda delle condizioni sia metereologiche che ambientali.
Il tiket previsto è di 10 € x i partecipanti autonomi nella progressione e dotati della propria attrezzatura individuale, 25 per i non autonomi.
L'associazione ad H2otto adventure inoltre costa 25 € ed è valida fino al 30 Agosto 2016, termine entro il quale tramite l'aics e la italsecura di Mantova ai soci sarà garantita una minima copertura assicurativa implementabile a richiesta.
Alle cifre di cui sopra andranno aggiunti i costi del trasferimento, da dividere fra i passeggeri di ogni automezzo.
Chi desidera partecipare deve iscriversi entro il 10 Novembre 2015 scrivendo a parcocadigianni@gmail.com e riceverà la modulistica da compilare e riconsegnare sottoscritta.





Il nostro bimbo Test
Il nostro bimbo Test
passeggiata sui pioli sospesi
passeggiata sui pioli sospesi
Da un piano all'altro.
Da un piano all'altro.