Corsi di canyoning di 1° Livello

H2otto adventure è affiliata alla AICS ( associazione italiana cultura e sport ) e associata ad AIC, la Associazione Italiana Canyoning, la prima e per molto tempo unica realtà associativa italiana ad occuparsi di promozione, diffusione e didattica del canyoning.

Nei corsi di 1° livello gli allievi apprendono le tecniche basilari della progressione in canyon secondo gli standard della scuola nazionale canyoning, la SNC, organo tecnico di AIC, la durata è solitamente di 5 giorni, tuttavia a seconda delle programmazioni di potranno effettuare anche corsi imperniati su we che contemplino una durata maggiore.

Alla fine del corso, le nozioni acquisite permettono di sapersi muovere in sicurezza in canyon di difficoltà medio-bassa, all'interno di un gruppo condotto da un leader di adeguata competenza tecnica, ovvero almeno un 2° livello AIC.

Il palinsesto didattico comprende lezioni a secco in aula e  in palestra di roccia dove si dimostreranno le manovre, e in canyon ove dovranno venire attuate e perfezionate.

I principali temi affrontati sono :
I materiali, imbragatura,longes,  muta, casco, attrezzi di manovra, corde, il bidone stagno ed il suo contenuto e quant'altro.
I nodi di progressione, il nodo semplice,  guide, guide con frizione, il bulino ripassato, il doppio bulino, il mezzo barcaiolo, il barcaiolo, il galleggiante, l'inglese a strozzo, machard, prusik, treccia e bocca di lupo.
Le manovre, costruzione della trilonge, giunzione dei cordini, inserimento della corda nel discensore, percorrenza di un mancorrente, movimento e distacco dalla sosta, discesa delle verticali,la chiave di bloccaggio, passaggio dei deviatori, progressione sul greto, tuffo, discesa di un toboga, nuoto in pozza ed in corrente, segnali sonori e visivi, insaccamento della corda, la risalita su corda con bloccanti meccanici, il passaggio del nodo in salita ed in discesa.
Accenni alle principali tecniche di armo, alle tipologie dei percorsi, alla programmazione di una uscita, agli imprevisti, alla gestione della segnalazione del mancato rientro di una squadra e all'allertamento dei soccorsi.
Nozioni elementari di fisica, fattore di caduta, idrodinamica, utilizzo del materiale di soccorso, il telo temico e la candela.

Il programma è vasto e potrà venire armonizzato a seconda delle conoscenze pregresse dei componenti e di altri fattori concomitanti, come ad esempio le condizioni  metereologiche.

La percorrenza di un canyon avviene sempre in gruppo e tutti i componenti, anche quelli meno esperti, hanno compiti specifici ed importanti, comunque sempre adeguati alla preparazione.  Ecco perchè seguire protocolli standardizzati rende le operazioni molto più semplici ed efficaci, permettendo anche a persone che si conoscono poco di interagire senza incomprensioni ed attuare strategie di gruppo tese al raggiungimento della massima efficenza, con conseguente innalzamento degli standard di sicurezza e soddisfazione di tutti.

 

Su aic-wiky, AIC rende disponibile la consultazione di tutte le tecniche che compongono la didattica SNC, è tuttavia consigliata la frequentazione di un corso per comprendere appieno le potenzialità ed i pericoli insiti in una applicazione difforme.

 

         Corso di canyoning di 1° livello Piobbico 24 - 28 Marzo 2016

5 giorni di full immersion per acquisire una esaustiva competenza nel procedere in canyon nell'ambito di un gruppo, conoscere le tecniche, i materiali, gli ambienti e tutto quanto concerne la gestione individuale.  Al termine del corso l'allievo sarà in grado di partecipare ad escursioni di gruppo in canyons di media difficoltà, saprà eseguire le principali manovre di progressione, provvedere al proprio equipaggiamento ed interagire con il gruppo secondo gli standard aic-snc.
A questo link Corso 1630 

tutte le informazioni.

Il nostro bimbo Test
Il nostro bimbo Test
passeggiata sui pioli sospesi
passeggiata sui pioli sospesi
Da un piano all'altro.
Da un piano all'altro.